Case in legno

Case in bioedilizia naturali e resistenti, a Spoleto

L’edilizia volge sempre di più verso l’utilizzo di materiali ecosostenibili, e proprio in quest’ottica stanno prendendo piede le realizzazioni che utilizzano materiali come il legno. Si tratta di un materiale molto amato sia dai costruttori che dai clienti e l’unico a garantire una rinnovabilità, visto il suo ciclo produttivo e proprietà fisiche davvero importanti.

Comfort termo-acustico

Tra le caratteristiche del legno, una di quelle più apprezzate è sicuramente l’isolamento sia a livello termico che acustico che riesce a garantire. Si tratta di un materiale che permette di avere un clima interno ideale, usando solo legnami con tassi di umidità precisi. In questo modo queste abitazioni risultano calde d’inverno e molto fresche d’estate, inoltre grazie alle proprietà del legno, permettono anche di avere un elevato comfort acustico, mantenendo all’esterno i rumori indesiderati.

Leggere e resistenti

Il legno è un materiale leggero e facile da trasportare ma questo non comporta una bassa stabilità e resistenza delle case realizzate con tale materiale. Le strutture portanti sono infatti estremamente resistenti e vengono fissate a tenuta sulle pareti per mensole, sanitari ed altri elementi d’arredo. Un fattore importante è l’elevata resistenza in caso di terremoti, infatti le costruzioni in acciaio e legno sono molto più sicure di quelle in calcestruzzo, perché hanno una rigidezza molto bassa e permettono quindi di assorbire perfettamente l’energia del terremoto.

Bassi consumi

Queste soluzioni rispettano anche i principi della bioarchitettura, e consumano davvero poca energia. Questo perché i costi di riscaldamento e di condizionamento estivo si riducono drasticamente grazie alle proprietà isolanti del legno, inoltre avendo ottime caratteristiche igrometriche e fonoassorbenti, possono essere inserite in contesti urbani particolarmente difficili.

Tempi di realizzazione

Mentre una classica villetta costruita con la normale edilizia può essere realizzata anche in più di un anno di tempo, un'abitazione in legno può essere consegnata in tempi davvero ridotti, che vanno dalle 2 alle 24 settimane.
Per un preventivo, chiamare il numero +39 328 7231942
Share by: